Quanti Modi di Fare e rifare I sofficini

A luglio, Anna e Ornella con l'iniziativa di Quanti modi di fare e rifare, ci portano in Germania, nella cucina di Francesca del blog: Voglio vivere così, per realizzare i Sofficini.
Con vero piacere ho eseguito questa ricetta buona e molto semplice da realizzare, è piaciuta tanto. Con queste dosi me ne sono venuti molti, ed una parte li ho dovuti congelare (come quelli veri), comodi da tenere in freezer. Ho fatto una base con la besciamella e poi ho aggiunto verdure e mozzarella e sono venuti cremosi e filanti buonissimi anche freddi.
Grazie Francesca di averci ospitato nella tua cucina, è stato un vero piacere😃😃

Ingredienti :

Per la pasta:
  • Una tazza di acqua
  • Una tazza di farina 0
Per il ripieno:
Per la besciamella:
  • 500gr di latte 
  • 60gr di farina
  • 60gr burro
  • Sale e noce moscata
In oltre ho aggiunto:
  • Un peperone giallo
  • Un peperone rosso
  • Una carota
  • Una cipolla
  • Una mozzarella
  • Sale pepe olio evo qb
Per panare:
  • Due uova
  • Pane grattugiato
  • Olio di semi per friggere 

Ho iniziato con la pasta: ho fatto bollire l'acqua ho aggiunto la farina in un colpo solo, ed ho mischiato bene, quando si è formata una palla senza grumi che si staccava dalle pareti della pentola, l'ho avvolta nella pellicola e l'ho lasciata raffreddare.
Nel frattempo ho preparato la besciamella: ho sciolto il burro, aggiunto la farina, il latte caldo, sale, pepe e ho fatto addensare per qualche minuto.
Ho tagliato a piccoli pezzi le verdure e le ho saltate in padella con un filo di olio, sale e pepe (devono rimanere croccanti).
Ho tagliato la mozzarella a dadini e ho unito tutto alla besciamella amalgamando bene il tutto. Ho tirato la pasta sul tavolo infarinato, e con una ciotola ho ricavato tanti dischi. Ho messo il ripieno solo su una metà del disco, attenzione a non esagerare con il condimento, altrimenti non si riesce a chiuderli bene, quindi li ho sigillati, premendo bene tutto intorno.
Ho sbattuto l'uovo, ho preso i sofficini e li ho impanati uno alla volta, passandoli nell'uovo, poi nel pane grattugiato. In poco olio li ho fritti da entrambi i lati. Buonissimi anche freddi.


 Il 9 agosto siamo in vacanza
 Il 13 settembre saremo da 
Terry del blog: Crumpets & co.
  Per realizzare La Torta ciosota



Commenti

  1. Ben ritrovata cara Nadia!
    Eccoci qui, con l'acquolina in bocca, per l'ultimo appuntamento culinario prima della pausa estiva, ad ammirare tantissimi, golosissimi sofficini!! Un grande grazie da parte mia, Cuochina, e delle mie ideatrici Anna e Ornella per aver condiviso questa tua stupenda versione!
    E adesso, appendiamo un grande enorme visibile post-it per ricordarci che ritorneremo a spignattare insieme a settembre, a casa di Terry, con La torta ciosota.
    Riassettiamo la cucina, assicuriamoci che tutto sia a posto, chiudiamo le valigie e...Buone vacanze a tutti!!!

    Un caloroso abbraccio
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. sorridono dal tuo piatto :-) ...li abbiamo congelati anche noi ne ho fatto una marea
    alla prossima
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Ti sono riusciti davvero bene...la prossima volta anch'io ci metterò la besciamella, sembrano ancoro più golosi!!
    Buona domenica!!

    RispondiElimina
  4. Buonissima la versione alle verdure, che ripieno! e che simpatico il tuo omino sofficino, complimenti!
    Buona domenica, a presto ...

    RispondiElimina
  5. Che sofficini! Altro che findus, la prossima volta vengo da te a prenderli :P

    RispondiElimina
  6. Ciao Nadia, buonissimi i tuoi sofficini con tutte quelle verdurine! Buone vacanze a presto

    RispondiElimina
  7. Sofficini vegetariani ottima idea.
    Buone vacanze.

    RispondiElimina
  8. Buonissimi con il ripieno verduroso e pure l'impasto con acqua... ottima versione! buone vacanze!

    RispondiElimina
  9. Immagino che bontà con la besciamella....
    Buone vacanze!

    RispondiElimina
  10. Buoniiii con peperoni e besciamella. ..quante buone versioni da riprodurre; )
    Ti aspetto a settembre da me :)

    RispondiElimina
  11. Buoniiii con peperoni e besciamella. ..quante buone versioni da riprodurre; )
    Ti aspetto a settembre da me :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La colomba di Fabio Franco

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

Le spongade