Focaccia pomodori e olive con l'impasto xx di Anna

Questa focaccia  a noi è piaciuta molto e la rifaccio frequentemente anche per la semplicità dell'impasto. L'impasto xx di Anna è fantastico!!!! In questa versione ho messo pomodorini e olive ma l'ho eseguita anche con le cipolle e speck, zucchine e peperoni o........... lascio a voi la fantasia di farla con altri gusti!

Ingredienti:

Per il poolish:
  • 150g di licoluva (o altro licoli)
  • 150g farina di forza 
  • 150g acqua
Per l'impasto :
  • 150g di farina di forza
  • 10g di olio evo
  • 5g sale
  • Pomodorini ciliegino
  • Olive taggiasche
  • Origano

Nel primo pomeriggio ho fatto il poolish con il licoli molto attivo. Ho mischiato bene l'acqua la farina e licoli. Alle sei era più che raddoppiato (con il caldo fa prima) ho aggiunto il sale alla farina, li ho setacciati insieme e aggiunti  al poolish. Ho unito anche l'olio, ho mischiato con una spatola di silicone, ho trasferito sul piano di lavoro leggermente infarinato e ho continuato a impastare aiutandomi con una spatola. All'inizio appiccica ma in poco tempo diventa morbido e compatto. Ho impastato per circa 10 minuti. L'ho trasferito in una ciotola unta di olio e l'ho lasciato riposare per due ore. Poi l'ho messo in una busta di plastica e trasferito in frigo per tutta la notte. Al mattino ho messo fuori l'impasto e lasciato a temperatura ambiante per un'ora, poi ho fatto una piega a tre e l'ho messo in una teglia unta di olio, ho tirato con le dita la pasta coprendo tutta la teglia. Ho coperto con la pellicola e fatto lievitare quattro ore. Ho tagliato a metà i pomodorini e li ho messi sopra alternandoli con le olive, ho versato un filo di olio e csparso con origano, infornato a 180 gradi per circa  20 minuti.
Buon appetito!!!


Commenti

  1. Come è lievitata bene!!! Sicuramente ottima. Complimenti.
    Buona domenica.

    Ti seguo su bloglovin

    RispondiElimina
  2. Una focaccia meravigliosa, la vedo soffice e saporita, ben cotta e ben lievitata. E queste sono cose molto importanti per la sua buona riuscita! Quindi che dire? E' perfetta!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, e' talmente buona che me la chiedono spesso !!!!!!
      Buon fine settimana :-))))

      Elimina
  3. Ecco un altro bel modo di usare l'impasto XX, che bella focaccia!
    Passami quella bella fettozza, per favore :)))
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anna grazie, ma certo che te la passo con molto piacere !!!!!
      Un bacione :-))))

      Elimina
  4. ...buonissima così farcita, ma in effetti la fantasia va soltanto liberata...a vedere le fetta dev'essere venuta sofficissima...complimentoni!!!

    RispondiElimina
  5. Cara Paola grazie!!!!!!
    Dai metti ti all'opera .....
    Un bacione a presto :-))

    RispondiElimina
  6. Ciao Nadia, che bella questa focaccia e che carino il tuo blog. Mi segno tra i tuoi lettori per non perderti di vista! Buona serata!

    RispondiElimina
  7. Grazie Chiara, piacere di averti conosciuto!!!!!!!
    Un caro saluto :-)))

    RispondiElimina
  8. Ciao Nadia,
    irresistibile con i pomodorini, buona settimana!

    RispondiElimina
  9. A vedere dai buchi pare lievitata mooooolto bene!!!

    RispondiElimina
  10. Grazie Mila , era sofficissima !!!
    Buona giornata :-))))

    RispondiElimina
  11. E' semplicemente divina, Nadia! Morbida, soffice...perfetta! Come sempre, una preparazione eccellente.
    Un abbraccio e buona serata.
    MG

    RispondiElimina
  12. Hai fatto bene ad avvisarmi cara Nadia, adesso questa goduriosa focaccia è nella màdia dell'impasto nr 9, grazie mille!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ahahah ho fatto apposta sono felice che sia nella tua madia !!!!
    Ciao un bacione :-)))

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Turta dè sanc dè Pórsel (Torta di sangue di maiale)

La colomba di Fabio Franco

Panettone classico